Game DayKnights

Ravens Vs Knights: Ultimo Atto (forse…)

team_flag

Quella tra Knights e Ravens è una rivalità sportiva che nasce da lontano e che trasforma ormai in una classica del campionato di terza divisione gli incontri tra le due squadre. Già perché i Ravens, proprio nell’anno in cui i Knights centrarono la perfect season (2014) battendo per ben due volte gli imolesi, riuscirono a eliminare proprio i cavalieri nel successivo incontro ai playoff. Anche se lo scorso anno i corvi si sono poi trovati ad attraversare un periodo transitorio, terminando ultimi nel girone dove i Knights arrivarono terzi, guadagnando l’accesso alle Wild card, quest’anno la musica è decisamente cambiata e la sorte, con il suo tocco da drammaturgo consumato a cui non manca certo l’ironia, non poteva scrivere una sceneggiatura migliore anche per questa nuova e avvincente sfida.

I cavalieri, infatti, dopo aver bevuto l’amaro calice della sconfitta all’esordio in campionato avranno ora la possibilità di dimostrare, a tre mesi esatti di distanza e all’ultima giornata di regular season, di poter contendere ai Ravens il primo posto nel girone, dopo un’avvincente inseguimento durato per quattro giornate. Già così è facile comprendere quanta motivazione porteranno in campo entrambe le squadre in quella che si preannuncia già come una delle sfide più importanti non solo nel girone ma per tutto il prosieguo del campionato.

Al di là degli aspetti emotivi, tuttavia, c’è anche un altro modo di leggere il prossimo incontro, molto più tecnico, legato ai numeri fatti segnare dalle due squadre, un confronto grazie al quale poter trarre indicazioni importanti e che danno l’idea di quali siano i reali valori in campo.

A parità di partite giocate e con un record rispettivamente di 5 – 0 e di 4 – 1 Ravens e Knights si trovano, statisticamente parlando, in posizioni di tutto rispetto considerando i numeri di tutte le squadre partecipanti al campionato di terza divisione. Vediamole a confronto, spulciando alcuni dei dati più indicativi e salienti.

  • Scoring offence

I Ravens occupano il quarto posto in questa speciale classifica con ben 31 TD segnati; per trovare i Knights bisogna scendere di quattro posizioni, fino all’ottavo posto, con le 24 segnature nero argento.

  • Scoring defence

Qui la situazione si capovolge, troviamo infatti i Knights in terza posizione (condivisa con gli Etruschi) con tre segnature subite, seguiti a breve distanza dagli imolesi, in sesta posizione, con sei segnature subite.

  • Total offence

Knights in terza posizione con 1774 yards mentre i Ravens seguono a notevole distanza, in decima posizione con 1287 yards.

  • Total defence

Anche in questo caso Cavalieri avanti, in seconda posizione overall con un totale di 293 yards concesse; i Ravens occupano invece la nona posizione con 607.

  • Rushing offence

Knights in terza posizione con 1039 yards guadagnate, su 143 tentativi; 14 TD, una media per tentativo di 7.4 e una media a partita di 207.8 di guadagno. I corvi si fermano in dodicesima posizione con 820 yards guadagnate con 137 tentativi e ben 17 marcature, con una media per tentativo di 6.1 e un guadagno medio a partita di 164 yards tonde tonde.

  • Rushing defence

Ancora un terzo posto per i Knights con 2 TD subiti e 205 yards concesse mentre gli imolesi seguono a breve distanza, in sesta posizione, con 262 yards e un solo TD concessi.

  • Pass offence

Quarto posto per i cavalieri con 735 Yards guadagnate, 10 TD e una percentuale di completi del 52,7%. Per trovare i Ravens, invece, bisogna scendere sino al quattordicesimo posto con un 52,6% di completi, 8 TD e 467 yards guadagnate.

  • Pass defence

Qui i Knights troneggiano al primo posto overall con solamente 10 lanci completi concessi per complessive 88 yards e zero TD. Imolesi solamente sedicesimi con 27 completi per 345 yards complessive e 4 TD concessi.

Qui mi fermo ma la lista è ancora molto lunga e nel caso vi prendesse l’insana voglia di approfondire l’argomento (e perché no, giocarvi il vostro pronostico su GAME DAY con qualche elemento “scientifico” in più) vi lascio il link dove potete trovare tutti i numeri che cercate – e anche di più!

http://gestione.fidaf.org/public/campionati/statistiche/generali/3D162016.htm

Numeri a parte, la sfida di sabato prossimo promette scintille e c’è da scommettere che entrambe le squadre scenderanno in campo consapevoli delle proprie forze con un solo obiettivo in testa, anche se sappiamo bene tutti che solo una delle due, alla fine, potrà guadagnare lo spot per l’accesso diretto ai quarti di Conference. Ci penserà il campo sabato, finalmente, a emettere il verdetto finale.

Buon football e, come sempre, #GoKnights!

Marcello Menegatti, ufficio stampa Knights Football Sant’Agata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *